Non tutti sanno che …

Specchio stradale

Supponiamo che attraversando in macchina un incrocio ci si renda conto che la visibilità sia particolarmente ridotta e che non ci siano specchi parabolici ad aiutarci, il cittadino può fare qualcosa?

Non tutti sanno che il singolo cittadino può richiedere l’istallazione di uno specchio stradale parabolico se ritiene sia necessario per la sicurezza stradale.

Ecco dove andare e cosa fare:

Bisogna innanzitutto distinguere se lo specchio stradale richiesto è da mettere all’uscita da una strada privata oppure all’incrocio tra due strade comunali. Nel primo caso la richiesta va fatta al Comando di Polizia Locale o allo Sportello del Cittadino dell’URP con un apposito modulo sul quale vanno indicati i dati del richiedente e il punto in cui si intende far posizionare lo specchio parabolico. Una volta compilato il modulo, questo deve essere recapitato al Comune o direttamente all’Ufficio Protocollo con marca da bollo. Il modulo può anche essere inviato per posta ordinaria o raccomandata (ma in questo caso è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità) oppure via mail sempre con copia del documento d’identità. Nel caso invece si voglia far installare lo specchio tra due strade comunali, è necessario fare una segnalazione rivolgendosi allo Sportello del Cittadino dell’URP e indicando l’incrocio ritenuto pericoloso.

Cosa avviene:

Una volta protocollato il modulo di richiesta, questo sarà trasmesso al Comando di Polizia Locale. La segnalazione allo Sportello del Cittadino, invece, non necessita di essere protocollato e sarà l’URP stesso a trasmetterla ai Vigili. Sarà poi il Comando di Polizia Municipale a effettuare un sopralluogo per verificare la visibilità all’incrocio indicato e le caratteristiche della strada.

In caso di sopralluogo positivo per un incrocio tra due strade comunali, sarà cura del Settore Lavori Pubblici acquistare e installare lo specchio. Per una strada privata, invece, il richiedente dovrà ritirare l’autorizzazione dai Vigili e provvedere direttamente all’acquisto e installazione. Per quest’ultima fase, il privato dovrà prendere contatto con il Settore Lavori Pubblici almeno tre giorni prima dell’installazione perché al momento della posa è necessaria la presenza di un operaio del Comune che verifichi il posizionamento del palo di sostegno dello specchio.

Tempi:

Nel caso di strada privata, la risposta da parte della Polizia Locale, sia positiva che negativa, viene di solito comunicata entro 30 giorni e in caso di approvazione l’autorizzazione può essere ritirata immediatamente. Nel caso invece di incrocio comunale i tempi si accorciano e si prevedono circa 10 giorni per la risposta.

Quanto costa:

Abbiamo detto che i costi per lo specchio all’uscita della strada privata e il posizionamento sono a carico del cittadino. Ma quanto costa uno specchio stradale? Arcotech offre una vasta varietà di prodotti di varie misure e forme, per tutte le esigenze, anche specchi riscaldabili e “ice free”, dai 230 euro ai 1.100. Qui trovate tutta la gamma:  specchi stradali arcotech