Se copi un testo da un sito o condividi una fotografia non tua vieni punito con una semplice segnalazione

I tasti copia-incolla sulla tastiera

Non tutti sanno che chi copia un testo (il famigerato “copia e incolla”) o condivide e scarica immagini e video da altri siti, sarà accusato di violazione del copyright e sarà sanzionato immediatamente senza se e senza ma, cioè che il reato sia stato commesso intenzionalmente o inconsapevolmente poco importa, sei colpevole! “Ignorantia legis non excusat”, la legge non permette ignoranza.

Niente più denunce alle autorità, processi e lunghe attese della magistratura, basterà una segnalazione in via amministrativa per essere sanzionati. E attenzione, è violazione di copyright anche  se non è riportata la dicitura “© Riproduzione riservata” o, in campo musicale, anche se non c’è stata nessuna registrazione alla SIAE.

Basta razzie sul web a discapito di chi veramente lavora.

Vediamo nei dettagli cosa prevede il regolamento Agcom:

Sarà punita qualsiasi forma di “copia incolla” e qualsiasi tipo di “prelievo non autorizzato” di contenuti digitali: testi, articoli, recensioni, fotografie, clip, video, poesie, vignette satiriche, news, ecc.

Per esempio: condividere sul proprio profilo Facebook o sul proprio blog uno spezzone di una trasmissione è violazione del copyright. Twittare il link di un’intervista di un politico trasmessa dal telegiornale è violazione del copyright. Scaricare o condividere una foto di un fotografo, oppure di qualcuno che l’ha acquistata pagando i diritti, è violazione del copyright. Aggregare notizie prese in giro per la rete è violazione del copyright, anche se viene indicata la fonte.

Qualsiasi produzione propria che abbia un minimo di originalità è automaticamente protetta da copyright. Non lo è il testo di una legge, ma l’articolo che descrive il testo di una legge è considerato produzione originale e l’autore potrà pretendere la rimozione della copia e chiedere il risarcimento del danno. L’Agcom darà al “copiatore” dai 12 ai 35 giorni di tempo per rimuovere volontariamente ciò che ha “rubato”, dopo di che sarà sanzionato.

Il modulo di richiesta per avviare un accertamento si trova su modulo di violazione online

Su questa pagina c’è l’archivio dei procedimenti già svolti dall’Autorità elenco intervento Autorità in materia di tutela diritto d’autore

Noi di Arcotech abbiamo avuto di questi problemi. I nostri testi e le fotografie di nostra proprietà sono state scaricate a nostra insaputa da altri. Da oggi non lo permetteremo più.

 

la scritta "share" che significa condividere sul web
La paura di “condividere”